La barca a vela è un microcosmo con spazi ristretti dove bisogna rispettare delle modalità di comportamento per consentire a tutti una piacevole permanenza a bordo. Questi appunti nascono dall'esperienza di oltre 30 anni di navigazione, ognuno li tenga in evidenza e cerchi di rispettarli, perchè questa vacanza diventi piacevole per tutti ed evitare al comandante lo spiacevole compito di rendersi oltremodo antipatico ricordando ai soci queste note.
ACQUA: a bordo l'acqua dolce è un bene comune e prezioso, chiaramente le riserve sono limitate se non si vuole essere schiavi dei porti che in alta stagione o in alcune località non sono sempre disponibili bisogna controllarne gli sprechi e usarla con parsimonia.
ELETTRICITA': a bordo c'è energia elettrica prodotta dalle batterie e reintegrata da pannelli solari che va ben amministrata. Ricordatevi di non lasciare accese luci inutilmente (es. uscendo dalla propria cabina o dalla toilette).
SERVIZI IGIENICI: lasciare il bagno sempre pulito e accertarsi che non vi siano resti organici l'uso del wc. è con acqua di mare usatela. Non gettate nulla nel wc. riponete la carta o altro nel cestino onde evitare avarie, in mare non è facile fare riparazioni.
PARTI COMUNI: ciascuno eviti di lasciare in giro(in coperta, nella dinette o sul tavolo da carteggio)i propri oggetti(costumi, parei, occhiali, libri e quant'altro) perchè nessuno riporrà le cose altrui. Il disordine può creare problemi di convivenza e di sicurezza.
Unico spazio privato è la propria cabina che comunque condividerete con altra persona.
SOTTOCOPERTA: ricordiamo di evitare di scendere sottocoperta o in dinette bagnati di acqua di mare o dolce, procurarsi prima del bagno quanto occorre(asciugamano). Non salire con i piedi sui divani o appoggiarci alimenti.
SOPRACOPERTA: durante la navigazione o quando si dorme in rada la coperta e il pozzetto devono essere sgombri da oggetti per motivi di sicurezza. Le scarpe che si utilizzano a terra non vanno usate a bordo per igiene e vanno riposte nella cesta a poppa. Usare scarpe apposite solo in navigazione o in manovra quando vi sarà richiesto dallo skipper. Prima di iniziare la navigazione è meglio ritirare quanto abbiamo steso, si bagna e può finire in mare.
TURNO DI CORVEE: I partecipanti sono chiamati a collaborare, a turno, ai compiti di riordino della cucina, lavaggio posate, apparecchiare, sparecchiare preparare la colazione. Anche chi non è di turno può dare una mano. Chi fa il turno non è al servizio dei singoli ma svolge una funzione per la colletività, quindi chi ha richieste particolari si adoperi in proprio per soddisfarle. Ognuno quando utilizza il frigo deve rabboccare le bevande terminate.
SONNO: a bordo ogni rumore viene amplificato, per consentire a ospiti e comandante di riposare (il riposo del comandante è indispensabile per la sicurezza) è necessario limitare il volume delle proprie attività dalle 23 alle 8.00 (salvo altre esigenze di navigazione), evitare uso della cucina, camminare in coperta(se necessario con piede marino leggero) armeggiare con il bagaglio e quant'altro possa recare disturbo.
FUMO: molti vengono in barca per respirare aria pulita, chi fuma cerchi di rispettarli, controllando da che parte tira il vento! E' tassativo non fumare vicino alle vele e all'interno della barca. La cenere sporca molto la coperta e se va negli occhi brucia.
SICUREZZA:Il vostro comandante sarà sopratutto colui che tutelerà la vostra incolumità a bordo: instaurate un rapporto di piena fiducia e seguite sempre i suoi consigli e le sue indicazioni .
|